Fondo nuove competenze
Centro studi Alias in qualità di soggetto abilitato e accreditato a diversi Fondi Interprofessionali, aiuta le piccole e medie imprese nelle attività di progettazione, gestione e rendicontazione dei percorsi formativi a valere su Fondo Nuove Competenze.
L’obiettivo perseguito consiste nell’attribuire al datore di lavoro privato la possibilità di rimodulare l’orario di lavoro dei propri dipendenti e di destinare le ore di riduzione allo svolgimento di percorsi formativi e, quindi, alla riqualificazione delle risorse impiegate.
Fondo Nuove Competenze si occupa di rimborsare il costo delle ore di lavoro in riduzione destinate allo svolgimento di attività di formazione professionale.
Centro studi Alias avrà un ruolo fondamentale nel sostenere l’azienda nella presentazione del progetto formativo e nella successiva gestione delle attività. Vanta, infatti, di un ufficio progettazione in grado di dar vita a piani formativi, all’interno dei quali vengono valorizzati il complesso delle competenze possedute dai lavoratori, attraverso il processo di individuazione e validazione delle competenze; le procedure di apprendimento, attraverso la sottoposizione ai discenti di verifiche di ingresso; l’attestazione effettiva delle competenze acquisite, grazie al processo di certificazione, svolto ai sensi del D.Lgs. 13/2013 (“Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l’individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell’articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92”). Centro studi Alias, grazie alla propria struttura organizzativa, si occuperà di fornire alle aziende le soluzioni più adeguate per coniugare le opportunità formative di Fondo Nuove Competenze con le loro esigenze peculiari e personali.