Chi Siamo

L’Associazione Centro Studi ALIAS nasce nel 1991 con la denominazione “Centro Studi IGIEA” dall’idea di quattro professionisti (un medico, un architetto, un avvocato ed una commercialista) per dar luogo ad un’associazione, senza fine di lucro, che potesse affrontare sotto forma di studi e ricerche, problematiche inerenti la formazione professionale, l’impatto ambientale e lo sviluppo di nuove tecnologie per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Si è pensato che questo fosse un strumento per la divulgazione delle attività scientifiche, delle ricerche e delle tecnologie, in particolare quelle ambientali e sul miglioramento della qualità della vita, prevedendo per i livelli di professionalità e di competenza che è in grado di aggregare, lo svolgimento o direttamente o in forma associata dei relativi studi, analisi e ricerche ivi compresa la formazione delle risorse umane.

Nei primi anni della sua costituzione l’Associazione si è autofinanziata ed ha svolto gratuitamente attività di consulenza per professionisti, studi professionali, enti vari e società di formazione professionale.

L’esperienza per rispondere alla richiesta di consulenza nei campi sopraccitati derivava dalla professionalità dei singoli Associati che peraltro negli anni si sono avvicendati rinnovando l’interesse per lo sviluppo dell’Associazione e ampliando i campi di competenza dei soci stessi.
Tutto questo percorso evolutivo ha dato una svolta mirata essenzialmente alla formazione professionale in quanto le competenze degli attuali associati sono precipuamente dirette in questa direzione.

Oggi l’associazione svolge la propria attività su tutto il territorio nazionale, erogando principalmente servizi di formazione qualificata, privata e finanziata, destinata a singoli, organizzazioni e imprese, sia in aula che attraverso piattaforme digitali FAD. Il principale obiettivo del Centro Studi Alias è quello di soddisfare le esigenze di completamento dell’offerta professionale delle imprese e promuovere la crescita e lo sviluppo delle risorse umane.